Attività strategica che presiede al controllo, alla gestione e all’organizzazione dei flussi di materiali e prodotti. Un servizio rivolto tanto all’interno quanto all’esterno dell’impresa. La scelta di un particolare sistema logistico rappresenta quindi un fattore che va ben ponderato in funzione delle singole peculiarità dell’organizzazione aziendale.

  • logistica Integrata: questa tipologia di servizio prevede la gestione totale dei materiali in entrata e in uscita, dall’acquisizione dei prodotti primari fino alla consegna dei lavorati. L’intento è di ottimizzare il servizio al cliente, minimizzando i costi richiesti all’impresa. Non si tratta della mera somma delle funzioni svolte dai singoli organi aziendali, bensì di una nuova strategia, capace di coordinare al meglio tutte le attività fisiche, gestionali e organizzative.
  • logistica Frazionata: questa tipologia di servizio prevede la distinzione fra i processi decisionali e quelli gestionali. I compiti di approvvigionamento, produzione e gestione delle merci e della loro distribuzione saranno separati. In questo caso non vi è alcun coordinamento fra le diverse componenti della struttura aziendale, ciascuna delle quali agisce individualmente. L’obiettivo è quello di raggiungere alti gradi di efficienza specifica.
  • logistica Periferica: questa tipologia di servizio prevede la distinzione della stessa in due o più sedi la centrale e le filiali periferiche. La prima ha il compito di pianificare gli approvvigionamenti, la produzione e il magazzino; le filiali gestiscono invece le proprie scorte e verificano le consegne.
  • logistica distributiva: questa tipologia di servizio può considerarsi come un sotto-sistema di quella integrata, che concerne solo il processo di distribuzione. Gestisce le scorte, amministra i movimenti fra i diversi magazzini e pianifica i trasporti verso i clienti.