Il marketing può essere definito come il sistematico sforzo di approcciarsi al mercato seguendo un processo più scientifico possibile, basato su ricerche di mercato, studi, analisi ed informazioni. La ricerca di mercato è il processo mediante il quale vengono generate, analizzate e interpretate le informazioni sull’ambiente che saranno applicate per assumere decisioni:

  • studiare e capire il mercato e le sue regole
  • scoprire segmentazioni del mercato
  • conoscere l’immagine e il posizionamento aziendale
  • supportare il lancio di nuovi prodotti o servizi o l’apertura di nuove attività
  • supportare l’ingresso in nuovi mercati o paesi
  • definire la politica di prodotto
  • definire la politica distributiva
  • supportare l’attività di vendita
  • gestire campagne di comunicazione e promozione
  • definire la politica di prezzo
  • monitorare la soddisfazione dei clienti
  • controllare il clima interno e la soddisfazione dei dipendenti

Il servizio di marketing e ricerche di mercato è rivolto a svariate tipologie di aziende private e pubbliche.